Fossa universale

Divider
Fossa Universale e Fossa Cacciatori

L’ impianto di fossa universale è costituito da 5 macchine da lancio disposte in una fossa protetta da un tetto fisso od articolato. Le macchine sono sistemate in linea retta su dei supporti rigorosamente allineati e perfettamente alla stessa altezza.
I supporti sono collocati in modo che si abbia una distanza minima di m. 1 e massima di m. 1,25; la fascia superiore della volta della fossa è esattamente allo stesso livello della pedana di tiro.

A 15 metri dietro le macchine ed allo stesso livello del tetto della fossa sono situate le pedane di tiro, attrezzate con un tavolo od un supporto sul quale i tiratori possano deporre le loro cartucce. Le pedane, formate da un quadrato di un metro di lato, sono disposte in linea retta parallelamente alle cinque macchine della fossa. L’asse della pedana centrale (pedana n° 3) passa esattamente per il centro del piattello della macchina n° 3 e allineato perpendicolarmente alle 5 macchine di lancio.

Le altre pedane sono disposte parallelamente all’asse centrale, due a destra e due a sinistra della pedana n° 3; la distanza che separa le pedane da un asse all’altro è di m. 2,50 in modo che fra di esse vi sia un intervallo di m. 1,50.

La posizione corrispondente al centro della macchina n° 3 è indicata per mezzo di una linea colorata o da un altro segno non in rilievo posto sul tetto della fossa e nettamente visibile dai tiratori in pedana.
Tutte le misure si intendono dal centro del piattello posizionato sulla macchina pronta per il lancio.
L’impianto di fossa cacciatori è costituito da una sola macchina multi direzionale che oscilla sia in modo orizzontale sia in modo verticale posizionandosi ad ogni lancio in maniera diversa e casuale dal lancio precedente. E’ posta ad una distanza di 11 m. rispetto la pedana centrale e perfettamente allineata ad essa. le pedane sono le stesse utilizzate nella fossa universale come sopra descritte.
Il Pull viene chiamato con fucile sbracciato.