Compak

Divider
“Compak Sporting” Percorso di Caccia in Pedana

Il Compak Sporting, chiamato pure Percorso di Caccia in pedana è una particolare disciplina sportiva di tiro a volo che si diversifica dal Percorso di Caccia itinerante, altrimenti definito Sporting

La caratteristica principale del Compak Sporting consiste nell’essere un’attività tiravolistica che si svolge normalmente anche su pedane di fossa olimpica o universale. Muovendosi da una piazzola all’altra per un totale di 5, cambiando continuamente, bersagli e traiettorie. La serie si completa con 25 piattelli. Ad ogni postazione, infatti, corrispondono macchine che lanciano i piattelli con velocità e traiettorie molto diverse tra loro contraddistinte da un numero o lettera identificativa.

E’ una disciplina di giovane apparizione in Italia, che ha cominciato a prendere piede nel nostro Paese dagli anni ´80 e che sta guadagnando sempre più spazio fra le varie categorie di coloro a cui piace il Tiro. Questo sport, che si può definire una via di mezzo tra la Caccia e il Tiro a Volo, sta conquistando sempre più appassionati, oltre che tra i tiratori, anche tra i cacciatori, per il puro piacere di sparare qualche colpo in compagnia, dopo che la stagione venatoria è terminata e per confrontarsi nel Percorso di Caccia. Utilizzando un normalissimo fucile da caccia (doppietta, sovrapposto o semiautomatico) si possono soddisfare tutte le esigenze legate al tipo particolare di bersagli che si stanno per colpire.

A partire da febbraio di ogni anno, si assiste ad una ininterrotta serie di manifestazioni amatoriali e di gare federali Nazionali e Regionali, che si susseguono in ogni Regione e che rappresentano un vero serbatoio di nuovi atleti.

E’ fatto obbligo nello svolgimento di gare ed è vivamente consigliato negli allenamenti, utilizzare i sistemi individuali di protezione acustica e visiva.

Tutti i rifiuti prodotti da tale attività, quali bossoli, borre, piombo, oltre ai rottami dei piattelli, vengono smaltiti con cadenza periodica tramite i canali convenzionali nel totale rispetto delle norme vigenti in materia ambientale.